mercoledì 11 luglio 2012

Critiche 01

L'argomento "critiche" è difficile da trattare soprattutto se si parla di "opere personali" , qualsiasi sia il genere , se qualcuno espone ad altri un qualcosa di proprio , è soggetto a critiche.
Dal canto mio , io sono una gran pippa nell'esporre critiche costruttive ad altri , non sono capace , è una mia grande mancanza , non perché non veda quello che non va , è proprio un'incapacità personale x°°D!
Certo non sto qui a fare del buonismo , anche a me capita ( spesso ) come presumo a chiunque , di dire "che schifo sta canzone" oppure "che brutto questo film" o per restare nel mio ambito "che cos'è questo disegno?" , ma quella è la cosa del momento , data dal gusto personale che hanno tutti ed io so di essere molto molto critica , il mio problema infatti è nell'esporlo a chi mi chiede un consiglio , quindi preferisco , se posso , tacere x°°D!!
Ma niente panico , la cosa che critico di più in assoluto è la mia roba personale , li ci vado dentro come non mai , fino a sembrare rompipalle x°°D!

Però volevo soffermarmi su un punto specifico ( per ora , per questo ho chiamato il post 01 x°°D! ) e cioè su quelle persone che vanno a criticare i lavori di gente che senza alcun dubbio non vuole averne a che fare...
Premetto che la mia opinione è che se hai il coraggio di esporre pubblicamente qualcosa di tuo , devi avere anche il coraggio di passare sopra a quelli che arrivano e ti dicono solo "che schifo" , come devi avere il cervello per capire che a volte se qualcosa di tuo non piace non è perché tu sei una persona incapace o inutile , semplicemente potrebbe essere che chi ti sta di fronte ha tutti altri gusti...
Ad esempio io faccio un tipo di disegno crudo , un tipo di storie dai temi forti , magari questi temi piacciono all'1% della gente , per avere consensi pubblici potrei mettermi a sparare fanart a rotta di collo oppure inventarmi storie seguendo la moda del momento...
Ma visto che disegno principalmente per hobby e visto che i consensi pubblici non sono il mio pane quotidiano , io continuo per la mia strada...
L'opinione ovviamente è personale , anche se di fatto c'è che se non vuoi commenti , semplicemente tieni la tua roba per te x°D , mica si è costretti a condividere ogni cosa °A°!!
Ma tornando a quelle persone che non vogliono sentirsi dire nulla sulle loro cose , quelle persone piene di se stesse , gonfie come palloni , narcisiste fino allo stremo,  non capisco il vero motivo per cui qualcuno si mette li con tanto impegno a  dar loro addosso.
Ma chi glielo fa fare?
Non sarebbe meglio lasciar affogare nel proprio narcisismo certa gente che palesemente non si rende conto di quel che fa , perché incapace di guardarsi attorno anche solo per tentare di cercare un confronto col resto del mondo?
Ho visto tanta di quella gente stra-fiera di qualcosa che per me solo a guardarla sentivo gli occhi quasi bruciare di dolore...
Ma volete lasciarla in pace sta gente?
Ma nessuno che capisce che vogliono starsene per conto proprio a crogiolarsi nella propria felicità ? Non gli serve che qualcuno venga a dirgli "guarda che qui non va" ,al 90% loro già lo sanno , se ne rendono conto ma gli va bene così , forse perché non sono capaci , o perché gli pesa il culo ad impegnarsi o perché hanno la vista debole , lasciatela stare , che tanto di casi di persone che senza autocritica non vanno oltre il proprio naso ce ne sono a miliardi , lasciate che aggiungano loro stessi al numero...
Loro il vostro commento non lo vogliono , risparmiatevelo.

Io consiglio invece di concentrarsi su quelle persone che veramente hanno bisogno , che chiedono un consiglio , un commento costruttivo , un aiuto perché hanno veramente voglia di fare di meglio o almeno di provarci...

 Almeno io faccio così , di fronte alla gente che si loda , semplicemente mi faccio una risata , pregando per loro affinchè il risveglio dal sogno non sia troppo turbolento.

3 commenti:

  1. Anche perchè delle volte sono imbarazzanti...cosa gli si puo' dire?!

    RispondiElimina
  2. Iiiio faccio parte di quell'1% allora A_A
    Hai ripreso il bloggolo ç_ç oh così posso risentirti!!!
    Mh, sì, appoggio il tuo commento...ammetto che però ci sono tante di quelle persone pronte a dare addosso senza nemmeno essere interpellate XD Penso sia una specie di cosa che non puoi controllare a volte il giudicare o esprimere quel che non va. Alcuni hanno tatto. Altri no >>" purtroppo molti il tatto non ce l'hanno per niente =_=
    W le critiche costruttive!!!
    E le storie piene di angst.

    RispondiElimina
  3. Io le critiche le espongo a chi mi sembra non si offenda (ma una volta ho fatto una critica ad una che si è offesa e che mi ha anche reso l'onore di citarmi, anonimamente, nella sua opera successiva), o a persone per cui non provo soggezione. Le critiche riguardano solo gli errori, per il resto secondo me uno deve essere libero di disegnare come più gli piace (ciò non significa che non deve studiare le regole. Io sono quella della serie 'le regole prima di infrangerle le si deve conoscere).
    Secondo me si può andare avanti anche senza critiche ma solo se si acquisisce consapevolezza insieme a fiducia nelle proprie capacità. e qualche volta una critica può portare ad un'illuminazione.
    Sono arrivata a questo conoscendo una formula magica, che però di solito viene usata per mortificare, non per incoraggiare.

    Il tuo disegno crudo? A me sembra piuttosto elegante. Ed anche versatile, poichè con la storia di Yivae ci sta bene... anzi, secondo me il tuo tipo di disegno potrebbe aiutare il lettore a soffermarsi di più sulle scene che con un disegno più grezzo abbandonerebbe, magari chiudendo l'album infastidito e facendo di tutto per dimenticarlo. Non si deve aver paura di usare le proprie armi migliori (nel disegno in realtà non si dovrebbe temere nulla).
    Anche io penso che si deve seguire la propria strada. La gente, anche quella più profonda spesso non riesce a capire le scelte degli altri. A me ad esempio hanno di recente crticato lo stile di disegno, in quanto ad ambiguo. Una cosa che riconosco al mio disegno, e che ho fatto così apposta calcolando le mie esigenze e domandandomi come e cosa voglio mostrare di più. Ma io sono contenta del risultato, e non mi va di cambiarlo. Anbche perchè secondo me può esser criticata una spalla disegnata come se fosse slogata, o una gamba svergola (errori che prontamente cerco di correggere) , ma non la scelta consapevole di disegnare magari occhi più grandi del normale o corpi più tozzi.

    RispondiElimina